Naturalmente senza glutine: pappa al pomodoro con miglio

Ricette con gusto ma senza glutine. Gloria Turi ci suggerisce un gustoso piatto della tradizione toscana in cui il pane viene sostituito con l’impiego del miglio, cereale ricco di ferro e di altre preziosi  minerali.

“Dai primi anni ’90 la mia esperienza professionale mi vede impegnata ad occuparmi di celiachia, intolleranza permanente al glutine, la cui esclusione dalla dieta rappresenta l’unica terapia al momento conosciuta. Nel tempo, l’aspirazione a ridurre al minimo le differenze a tavola fra i celiaci e non, ha fatto si che io guardassi moltissime ricette con occhi diversi, sperimentando preparazioni tradizionali con cereali alternativi. Una fra tante è la pappa al pomodoro, che vi propongo in una versione assolutamente gluten-free, in cui il pane viene sostituito da un antico cereale naturalmente senza glutine: il miglio“.

pappaIngredienti per quattro persone: 300 gr. di miglio; uno spicchio d’aglio; quattro cucchiai di olio extra vergine d’oliva; 600 gr. di passata di pomodoro; basilico; sale.

Procedimento: fate lessare il miglio in acqua salata scolandolo due o tre minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione. Tenetelo da parte in una ciotola. In una casseruola mettete il pomodoro, lo spicchio d’aglio, 200 cc di acqua e il sale. Fate cuocere per 20 minuti circa, stando bene attenti a che la salsa mantenga una consistenza fluida. Quando sarà pronta, versate la salsa bollente nella ciotola che contiene miglio, aggiungete l’olio extravergine d’oliva, mescolate bene e lasciate riposare in modo che il miglio assorba il pomodoro conferendogli la tipica consistenza della “pappa”. Aggiungere del basilico o del pepe macinato fresco, a seconda del gusto e della stagione.

Note nutrizionali: una porzione ha circa 370 calorie e apporta un giusto contenuto di amido. Il miglio inoltre contenendo ferro, magnesio, fosforo, silicio, vitamina E e alcune vitamine del gruppo B, può essere consumato con gusto e beneficio per la salute, anche da chi non è celiaco.

Questa voce è stata pubblicata in Gusto&Salute, Mangiati per Voi e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento