Nuova formula per Buy Wine: ecco il traino alle Anteprime

Torna Buy Wine che, nella nuova formula, diventa il traino ideale  (non solo mediatico ma soprattutto commerciale) alle Anteprime toscane. Il workshop internazionale pensato da Toscana Promozione si terrà infatti il 16 e il 17 febbraio proprio per lanciare la volata alle anteprime del Chianti Classico, del Brunello di Montalcino, della Vernaccia di San Gimignano e del Nobile di Montepulciano. Alla Stazione Leopolda di Firenze, 200 buyer internazionali incontreranno 178 produttori toscani per il primo appuntamento con i mercati esteri dopo un 2011 che, nei primi nove mesi, ha fatto registrare dati record per le esportazioni di vini toscani di qualità (vqprd) con un +13,5% sullo stesso periodo del 2010.

La Toscana del vino che si presenta alla Leopolda può, infatti, vantare un palmares di tutto rispetto: 62 etichette con 3 bicchieri del Gambero Rosso 2012; 45 vini con le 5 bottiglie dei Vini d’Italia 2012 (L’Espresso) mentre La Guida ai Vini d’Italia 2012 dell’AIS ha consegnato 88 volte i suoi 5 grappoli all’enologia toscana.

«Con il Buy Wine si inaugura la nostra stagione 2012 per la promozione internazionale del vino toscano per la quale investiremo, durante l’anno, 1.6 milioni di euro. – spiega Stefano Giovannelli, direttore di Toscana Promozione – Giunto alla sua seconda edizione, questo evento è cresciuto in qualità. Dal 16 al 17 a Firenze saranno presenti 200 buyer internazionali provenenti da 31 paesi diversi. Tra di loro 100 importatori di importanti GDO come la cinese City Super o la canadese B&W. Il collegamento con le anteprime che si terranno sul territorio la settimana prossima dà, inoltre, un ulteriore valore aggiunto a questo workshop. Il nostro obiettivo è quello di arrivare a creare un evento unico dedicato al vino e distribuito su tutto il territorio regionale per valorizzare presso decision maker eopinion leader internazionali il brand Toscana».

Concluse le due giornate di contrattazione, i 200 buyer presenti a Buy Wine 2012 prenderanno parte a 3 tour sul territorio che li guideranno alle principali anteprime toscane organizzate dai consorzi di tutela del Vino Nobile di Montepulciano (18 febbraio), Vernaccia di San Gimignano (19 febbraio) e Chianti Classico (20 febbraio).

Un quarto tour, invece, sarà dedicato ai giornalisti della Federation Internationale des Journalistes et Ecrivains des Vins et Spiritueux che, oltre al Buy Wine, visiteranno le zone di produzione dei Super Tuscan a Suvereto e Bolgheri per puoi unirsi ai buyer nella partecipazione alle tre anteprime.

Questa voce è stata pubblicata in Eventi, News e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Nuova formula per Buy Wine: ecco il traino alle Anteprime

  1. Pingback: La Finestra di Stefania » Anteprime del Vino 2012: che la musica abbia inizio!

  2. Claudia ha detto:

    Buongiorno,
    interessantissimo l’articolo che avete pubblicato.
    A questo proposito noi di Winexplicit abbiamo creato una nuova piattaforma online (www.winexplicit.com) dedicata proprio a tutte quelle cantine italiane che desiderano promuovere i prodotti del loro territorio in Europa e aumentare il loro business.
    Winexplicit è in grado di supportarli durante le fasi di espletamento delle pratiche di trasporto e di accisa, nel rispetto ovviamente della normativa di riferimento.
    Questa è una grande possibilità soprattutto per le cantine più piccole che desiderano essere presenti nel canale HORECA, senza distributore estero.

    Cordiali saluti
    Claudia

  3. Pingback: La Finestra di Stefania » Anteprime del Vino 2012: Toscana che la musica abbia inizio!

Lascia un commento