Estate al via con Carbonara di mare e sorbetto al Franciacorta

carbonaradi mareWine Station si tuffa nell’estate con un menù a base di pesce povero, Carbonara di mare, sorbetto al Franciacorta e Chianti bio senza solfiti. Saranno queste le “portate” della puntata di sabato 15 giugno, in onda dalle 12,10 alle 13 su Antenna Radio Esse (streaming e podcast qui). Alla vigilia del Vinexpo di Bordeaux, che vedrà protagonista anche l’Italia del vino, ecco il primo Chianti senza solfiti bio, prodotto dalla Fattoria Lavacchio di Pontassieve. La titolare Faye Lotterò presenterà il suo Sangiovese in purezza che, servito fresco, è ideale anche per una cena estiva a base di pesce. Ecco allora le proposte di Biagio Sabatini della Cooperativa Pescatori Alypsia di Porto Ercole, che riscopre specie ittiche dimenticate, portandole nei ristoranti di Siena e provincia con un programma che caratterizzerà tutta l’estate, valorizzando specìe come le ficozze, le mosdee, i sugarelli e i melù. Sempre a base di pesce la proposta di Massimo Bucci, chef dell’Osteria Pacianca di Follonica che con la bella stagione si trasferisce anche nella cucina del Bagno Cerboli. Con la sua Carbonara di mare faremo un salto indietro fino ai primi del ‘900, quando nel quartiere follonichese di Senzuno nacque questa ricetta povera ma decisamente golosa. Infine, con il dessert è il Franciacorta il protagonista come originale base di un inedito sorbetto ideato dall’azienda Il Mosnel assieme al gelatiere Simone Bonini, anima di Carapina. Lucia Barzanò spiegherà come ha preso forma il gelato con le bollicine che, fino al 31 agosto, sarà possibile assaggiare nelle gelaterie artigianali fiorentine.

Questa voce è stata pubblicata in News, Winestation alla radio e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Estate al via con Carbonara di mare e sorbetto al Franciacorta

  1. angela ha detto:

    Salve, quando ho fatto per la prima volta un commento su questo blog ho erroneamente spuntato “notifica nuovi commenti via email”… ora purtroppo ogni volta che viene aggiunto un commento ricevo quattro email con lo stesso commento. C’ un modo per annullare questo servizio? Grazie!

Lascia un commento