Consumi interni in calo? A Montepulciano in 3 mila ad assaggiare il Nobile

Anteprima Nobile MontepulcianoIn attesa dell’arrivo dei giornalisti a Montepulciano, ecco un primo bilancio dell’Anteprima del Vino Nobile riservata agli operatori e gli appassionati. “Quasi 3 mila, tra operatori del settore ed enoappassionati, hanno popolato la Fortezza di Montepulciano per l’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano. In passerella il Nobile 2010 e la Riserva 2009 (entrambe annate a quattro stelle su cinque), oltre al Rosso di Montepulciano, la Doc che negli ultimi dieci anni ha fatto segnare importanti incrementi sia nelle vendite che nella produzione. Un successo che replica quello dello scorso anno, confermando l’importanza di questo appuntamento ormai nelle agende degli operatori del settore provenienti da tutta Italia. Le 36 aziende che hanno aderito alla manifestazione da sabato 16 a lunedì 18 febbraio hanno ricevuto i tanti esperti del settore, a partire da una delegazione di buyers e giornalisti da tutto il mondo. Appare particolarmente significativa la location della Fortezza, una sorta di “teatro del vino”, che conferma il ruolo centrale di questo antico edificio, finora restaurato anche con le risorse messe a disposizione della comunità dai produttori di Nobile. I rappresentanti del Consorzio e del Comune sono infatti appena rientrati dagli USA  con in tasca il finanziamento di 400 mila euro dell’Università di Kennesaw (Georgia) che, insieme ai fondi erogati dalla Regione Toscana e dai due partner locali, consentirà di completare il restauro della Fortezza (un investimento costato in tutto circa 2 milioni e mezzo di euro), destinata a diventare il punto di riferimento delle attività vinicole/culturali di Montepulciano insieme alle sede dell’ateneo statunitense e dove, nelle intese tra i costitutori ed il Comune, troverà posto anche un oliteca e punto degustazione di prodotti di qualità. Un’occasione, quella dell’Anteprima, anche per Montepulciano, città che in questi giorni è stata animata dalle attività collaterali promosse dai partner del Consorzio. Anteprima Nobile Montepulciano 1Una festa che ha visto le vetrine dei negozi del centro storico colorarsi di rosso, quello del Nobile, per il concorso “Le belle vetrine”, organizzato dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale, la Confcommercio e la Confesercenti ed avente quest’anno come tema “Nobile, amor di…vino”. La giuria popolare ha premiato l’allestimento del punto vendita del “Frantoio di Montepulciano” che si è aggiudicato il primo premio, consistente in un soggiorno a Verona in occasione del prossimo Vinitaly. Ora grande attesa per giovedì 21 febbraio, giornata conclusiva riservata alla stampa specializzata (oltre 100 giornalisti da tutto il mondo), quando saranno annunciate le “stelle” alla vendemmia 2012.

Questa voce è stata pubblicata in Eventi, News e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Consumi interni in calo? A Montepulciano in 3 mila ad assaggiare il Nobile

  1. gamesting.net ha detto:

    Excellent site you have got here.. It’s hard to find high-quality writing like yours nowadays. I honestly appreciate individuals like you! Take care!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...