Voglia di un “dolcino”? Mele caramellate allo yogurt

Vi capita mai, la sera dopo cena, di avere una irrefrenabile voglia di un “dolcino” che concluda la giornata in modo degno? A noi spessissimo. Tra la voglia di cioccolata e il calcolo delle calorie ecco il consiglio perfetto di Gloria Turi all’interno della sua rubrica “Gusto & Salute”, decisamente ideale in queste fredde serate d’inverno. “Mi sono ricordata – racconta Gloria – di una ricetta che un mio amico mi aveva raccontata e che già allora mi aveva incuriosita. Avevo in casa il necessario e, affidandomi a quanto ricordavo e alle mia improvvisazione, ho preparato un dessert gratificante e leggero: Mele caramellate allo yogurt“.

Ingredienti per 4 persone: due mele Golden; 2 cucchiaini di zucchero di canna; 2 vasetti di yogurt bianco; una spolverata di cannella o di cacao amaro.

Preparazione: mettete lo zucchero e le mele tagliate a tocchetti di media grandezza in un pentolino antiaderente. Caramellate le mele fino a che non assumono un colore scuro. Disponetele in quattro coppette da dessert e coprite ognuna con mezzo vasetto di yogurt bianco. Spolverate con cannella o con cacao amaro o con entrambi.

La versione base conta circa 85 calorie per porzione ma, se vogliamo rendere queste coppette più golose (e di conseguenza più caloriche), possiamo aggiungere i gherigli di una noce per ogni porzione, o delle scaglie di cioccolata fondente. Una valida alternativa può essere preparata usando l’ananas invece della mela. Aggiungendo dei cereali, uvetta e pinoli o facendo una base con dei frollini sbriciolati, può essere anche un elemento piacevole da inserire nella prima colazione.

Questa voce è stata pubblicata in Gusto&Salute, News e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...