Gita “foriporta”? Piadina, miele o Lacryma Christi

Ecco una rapida guida ad alcuni dei più significativi eventi enogastronomici in programma nel fine settimana lungo lo Stivale, da nord a sud.

La piadina è protagonista sabato 10 e domenica 11 settembre nel cuore della Romagna con i Piadina Days. I Comuni, le valli, il mare ed i colli romagnoli ospiteranno eventi, spettacoli, concerti e degustazioni del cibo romagnolo più famoso e delle sue varianti dalle più classiche alle più fantasiose. L’evento è promosso dalla Provincia di Forlì-Cesena e e rientra nel cartellone del Wine Food Festival Emilia Romagna.

Al centro, esattamente a Montalcino nella patria del Brunello, per una volta il grande protagonista non è il vino ma il miele. Da venerdì 9 settembre scatta infatti la Settimana del Miele che proseguirà fino a domenica. Praticamente sarà possibile assaggiare tutte le qualità di miele presenti sul mercato: dai “classici” di acacia e millefiori a quello di castagno o sulla. L’Italia è il paese leader nella produzione di miele con 130 mila quintali annui, un mercato da 60 milioni di euro e ben 75mila apicoltori sparsi per il Belpaese.

Infine il sud, esattamente Napoli. Qui tiene banco il vino con Vesuvinum – “I Giorni del Lacryma Christi”. L’evento, organizzato e promosso dalla Strada del Vino Vesuvio e dei Prodotti Tipici Vesuviani, presieduta da Michele Romano, in collaborazione con Luciano Pignataro Wine Blog, si terrà per il quarto anno consecutivo nel Castello Mediceo di Ottaviano da venerdì 9 a domenica 11 settembre. Previsti tre giorni di mostre, convegni e degustazioni di vini e prodotti tipici del Vesuvio tra cui anche il Lacryma Christi Doc bianco, rosso e rosato a marchio unico Vesuvinum prodotto dalle aziende della Strada del Vino Vesuvio. In programma degustazioni di vino Catalanesca del Monte Somma, originali comparazioni tra il Lacryma Christi e i vini del salernitano e visite guidate al centro storico di Ottaviano, dalla chiesa di San Michele al Castello Mediceo. Domenica 11 chiusura con la premiazione dei vincitori della quarta edizione. del Premio Amodio Pesce.

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Eventi, News e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...