Le polpette d’uovo di Martina Franca

Ecco una nuova ricetta di Gloria Turi nell’ambito dello speciale di “Gusto & Salute” dedicato alle “ricette dalle vacanze“. Questa volta tocca alla meravigliosa (e saporita) Puglia.

Sono nata a Taranto e quella in Puglia per me, non è stata solo una vacanza, ma un’immersione nei ricordi e nell’affetto della mia famiglia e dei miei amici. Una sera siamo andati a cena a Martina Franca, paese d’origine di mia madre, e, nel tripudio di verdure, formaggi e latticini che costituivano l’antipasto, ho scorto una ciotola con delle polpette al sugo. Ne ho assaggiata una aspettandomi il sapore delle tradizionali polpette di carne e invece sono stata sorpresa e travolta da un sapore che avevo dimenticato: erano polpette d’uovo.

Ecco la ricetta per sei persone: 6 uova, 150 grammi di formaggio pecorino grattugiato (oppure metà parmigiano e metà pecorino), 100 grammi di pane raffermo, un bicchiere di latte parzialmente scremato, 1 chilo di pomodori pelati o maturi, un mazzetto di prezzemolo, 50 grammi di olio, sale e pepe q.b..

In una terrina mettere le uova, il formaggio, il prezzemolo tritato, il pepe e un pizzico di sale. Nel frattempo immergere il pane raffermo nel latte e, dopo averlo strizzato per bene, aggiungerlo agli altri ingredienti. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo da cui si ricaveranno delle polpette. In una casseruola, fare una salsa leggera con i pomodori, la cipolla e l’olio. Quando sobbolle, aggiungere le polpette e farle cuocere a fuoco vivace. Una porzione contiene circa 340 calorie ed è un pasto gustosissimo se accompagnata da un contorno di verdure di stagione alla griglia o un’insalata di ortaggi freschi.

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Gusto&Salute, News e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...