Il decalogo del dopofesta

Sono ufficialmente finite le festività e torna anche il nostro appuntamento con “Gusto & Salute” curato da Gloria Turi. Il Natale e tutto il resto ci hanno regalato qualche etto? Ecco una serie di consigli per ritornare ad uno stile alimentare adeguato e ad una vita attiva.

1)     fare una buona ma semplice prima colazione;

2)     mangiare 3-5 porzioni di frutta e verdura al giorno, che siano preferibilmente di stagione;

3)     bere almeno 1.5-2 litri di acqua al giorno, cominciando dal mattino, appena svegli;

4)     usare poco sale per dare sapore ai cibi, dando la preferenza ad erbette aromatiche e spezie;

5)     contenere il consumo di carne preferendo le carni magre ed aumentare la frequenza del consumo di pesce;

6)     incrementare il consumo di legumi accompagnati da cereali e utilizzandoli come piatto unico, da completare con un piatto di verdura cruda o cotta e/o un frutto;

7)     cuocere gli alimenti con metodi semplici e senza soffritti e grassi aggiunti, ma condire con olio extra vergine di oliva crudo;

8)     limitare il consumo di dolci alla prima colazione, evitandoli dopo i pasti;

9)     se fa parte delle proprie abitudini, consumare non più di mezzo bicchiere di vino a i pasti, evitando i superalcolici;

10)mantenere un buon livello di attività fisica, non limitandolo alla palestra, ma estendendolo a tutta la giornata, camminando a piedi a passo svelto, salendo per le scale anziché usare l’ascensore, stando all’aria aperta qualora il  bel tempo e gli impegni lo consentano.

E, al posto della consueta ricetta, il consiglio di consumare, durante il giorno ma soprattutto la sera, mentre leggiamo o guardiamo la televisione, proprio quando ci starebbe bene un cioccolatino o un biscottino, una tisana o una bevanda calda.


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