Degustazioni in quota: Lagrein

Anche Wine Station ha fatto un salto ad Autocthona, il Forum dei vini autoctoni organizzato negli spazi della Fiera di Bolzano. La settima edizione si è aperta ieri (lunedì 25 ottobre) e proseguirà fino a giovedì 28 (per info cliccate qui). Prima del taglio del nastro del salone abbiamo partecipato ad un’interessante degustazione di Lagrein dell’Alto Adige Doc (per chi non lo sapesse si tratta di un vitigno rosso autoctono dell’Alto Adige, oggi vinificato prevalentemente in rosso e in rosato ma in passato anche in bianco) brillantemente condotta dalla sommelier Chris Mayer. La location era un suggestivo maso, il Buschenschank Oberlegar gestito dalla famiglia Schwarz a Mölten, sopra Terlan tra Merano e Bolzano. Atmosfera tipica, con fuori freddo e pioggia e dentro tanto calore e sapori. Queste le etichette che vale la pena appuntare e magari stappare in compagnia di canederli, salsicce locali e senape che, con il freddo alla porta, non guastano affatto.

Grafenleiten Riserva 2000 Obermoser (affinamento in botti piccole per 18 mesi e poi in grandi per 2. Molto vivace e fresco in bocca).

Porphyr Riserva 2002 Cantina Terlano (speziato al naso, elegante e fresco in bocca).

Barbagol Riserva 2004 Laimburg (barriques francesi per 20 mesi poi 4 mesi in bottiglia. Il nome dice tutto: lo stregone che ammalia i sensi).

Meritano una citazione anche l’Egger Ramer Riserva 2007 della Tenuta Kristan e l’Abtei Muri Riserva 2004 di Muri Gires. Se poi siete amanti del tipico provate la Schiava, altro vitigno autoctono della zona, prodotto dal padrone di casa.

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Bevuti per Voi, Eventi, News e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...