Degustazioni al buio…sulle Dolomiti

Il lago di Fié

Se per caso vi trovate al nord, Fié allo Sciliar è una tappa che consigliamo a tutti quelli che pensano di avere naso e papille gustative particolarmente sensibili al vino. Nel paesino di montagna, siamo in Alto Adige in provincia di Bolzano, si promuovono degustazioni al buio per insegnare a sviluppare olfatto e gusto e annullare la vista.

In un locale del centro di Fié, i partecipanti vengono invitati a raggiungere in fila indiana una sala completamente buia, ad accomodarsi ai tavoli ed a versarsi da soli il vino nel bicchiere. Essendo nella piena oscurità, ogni operazione richiede uno sforzo di concentrazione per evitare disastri… come versare il vino sulle scarpe di camoscio del vicino… mentre portate il calice al naso, aprendo la mente all’immaginazione nella ricerca di profumi familiari, il sommelier invita a sorseggiare descrivendo la bottiglia e tutte le proprietà del rosso o bianco in degustazione. Non sono richieste prove di bravura, niente di simile alla pubblicità del whisky e di Michele l’intenditore.

Qui si vuole solo far provare come sia diverso degustare un vino senza vederlo perchè, a quanto dicono quelli che l’hanno provato, l’occhio influenza anche i sapori. Questa degustazione al buio è da  provare a casa invitando qualche amico che dice di sapere tutto sul vino. Sperando non faccia una figuraccia scambiando il fiasco del contadino per un Bordeaux.

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Eventi, News e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...