Happy Uva a Scansano

Festa dell’Uva e primi indizi di autunno. La strada sale, la temperatura scende: il profumo di bosco ti accoglie a pochi metri dal centro del paese.

Siamo a Scansano, provincia di Grosseto, epicentro della Maremma che dà luce al suo Morellino più pregiato. Quello Docg ma anche De.co se si vuole, a conferma di come da queste parti si passi dal grande produttore alloctono al piccolo vignaiolo di una volta.

Le piccole cantine del borgo si riempiono come formiche in cerca di un sano bicchiere di vino (per un calice conviene scegliere l’Enoteca dei Mille, nella piazza principale del paese) e di un piatto rustico da abbinarci. E’ l’edizione numero 42 ma quella di Scansano è rimasta un po’ come la prima, senza tanti lustrini e paillettes, dop o pedrigee. E’ genuina, anzi ruspante. E, tra un piatto di acquacotta, una porzione di cinghiale in umido o di acciughe piccanti, l’aspetto che colpisce di più è proprio la socialità del paese, capace di tirare fuori uno spirito di aggregazione talvolta in via di estinzione. Giovani e “attempati”, vestiti nella loro uniforme di ordinanza (una polo color vino offerta dal Comitato organizzatore dei festeggiamenti), sembrano passarsi, di generazione in generazione, il timone del comando delle operazioni. Allora capita di scovare lo stand degli under 30 che serve panini farciti e schiacce con l’uva ma la cantinetta gestita da 3 amici con il pelo bianco e il volto sorridente, che propongono salumi e formaggi tipici, interloquendo in “maremmano” a tedeschi e altri forestieri. Ti arrampichi lungo stradine strette e tortuose e scopri anche il Museo della Vite e del Vino, che ripercorre la storia vitivinicola della zona dagli etruschi fino alla cantina cooperativa. E se ti affacci al Belvedere scruti il profilo di Maremma, bella quanto amara.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Eventi, News e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...