25 settembre on air

Davide Paolini, il Gastronauta

“Stiamo lavorando alla realizzazione di un manifesto della sagra “verace” che coinvolga tutte le voci in campo. Anche Confesercenti è la benvenuta a portare il suo contributo al dibattito”. Così afferma il Gastronauta Davide Paolini nell’intervista concessa a Wine Station che sarà in onda domani, sabato 25 settembre, su Antenna Radio Esse dalle 12 alle 13.

Alla vigilia della quarta edizione di “Territori in Festival” (in programma a Montecatini Terme fino a sabato 25 settembre) Paolini (nota firma de Il Sole 24 Ore ) annuncia il “Manifesto delle Sagre”: quelle autentiche però, che valorizzano le produzioni realmente tipiche di un territorio. Una sorta di dialogo a distanza con Confesercenti Siena che in settimana, tramite il Presidente provinciale Graziano Becchetti, aveva parlato di “ sagrificio ” del territorio senese di fronte all’enorme numero di iniziative paesane dedicate a presunti prodotti locali.

In Wine Station si parlerà anche di Vernaccia di San Gimignano con la presidente del Consorzio di Tutela, Letizia Cesani, che farà il punto sulla vendemmia in corso in questi giorni. Riprende anche il tour lungo le Strade del Vino Terre di Arezzo che questa settimana fa tappa dall’azienda Poggi del Chianti di Mirko Monnanni che propone week-end in cantina con la possibilità di acquistare vini a prezzi contenuti.

Infine un salto in Maremma: a Scansano, terra del Morellino, si alza infatti il sipario sulla nuova De.co, la denominazione comunale varata dal Comune grossetano per tutelare le produzioni vinicole esclusivamente frutto della terra scansanese. Sarà Giancarlo Lanza, dell’azienda I Botri di Ghiaccioforte, a spiegare cos’è una De.co e come funziona.

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in News, Winestation alla radio e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...